Il costo ombra dei farmaci corticosteroidi nei pazienti con colite ulcerosa in Italia: un’analisi di impatto sul budget

Autori: G.L. Colombo, S. Di Matteo, C. Martinotti, A. Ciccarone, A. Armuzzi, E. Visentin, G.M. Bruno

Background

Una prolungata esposizione a corticosteroidi orali (OCS) nei pazienti con colite ulcerosa (CU) è associata a importanti eventi avversi (EA) impattanti sui costi sanitari e sulla qualità della vita. La presente analisi ha valutato le conseguenze farmacoeconomiche degli EA da OCS nei pazienti con CU, nonché il potenziale risparmio connesso alla riduzione del loro impiego.

Metodi

È stata condotta un’analisi di impatto sul budget secondo la prospettiva del Servizio Sanitario Nazionale, considerando un impiego di OCS del 52%. Sono stati definiti tre gruppi in base alla durata del trattamento in mesi: <3, 3-6, >6. È stato calcolato il costo annuale per paziente legato all’insorgenza di EA ed applicato alla popolazione target stimata. I risultati sono stati espressi a 3, 5 e 10 anni. L’impatto economico della riduzione dell’uso di corticosteroidi al 40%, 30% e 20% è stato stimato in scenari alternativi.

Risultati

La popolazione italiana affetta da CU trattata con OCS è stimata in aumento da 66.034 a 92.423 in 10 anni, in assenza di modifica del trattamento. L’impatto di una prevalenza di impiego di OCS del 52% è stato stimato pari a 502 milioni di euro a 3 anni, 874 milioni di euro a 5 anni e 1,9 miliardi di euro a 10 anni. Un utilizzo del 40% degli OCS potrebbe comportare risparmi di 115 milioni di euro a 3 anni, 202 milioni di euro a 5 anni e 444 milioni di euro a 10 anni. Un utilizzo del 30% potrebbe consentire di risparmiare 213 milioni di euro a 3 anni, 370 milioni di euro a 5 anni e 815 milioni di euro a 10 anni. Infine, un utilizzo del 20% potrebbe consentire di risparmiare rispettivamente 309 milioni di euro, 538 milioni di euro e 1,2 miliardi di euro a 3, 5 e 10 anni.

Conclusione

Questo studio ha evidenziato l’impatto sui costi sanitari degli EA correlati agli OCS e i potenziali benefici di una riduzione di impiego a favore di trattamenti più innovativi.

Keywords

Colite ulcerosa, corticosteroidi, eventi avversi, analisi di impatto sul budget.

Download

Visualizzazioni Totali: 255

Condividi: