Chi Siamo
Clinico Economics è una rivista che punta a pubblicare in modo rigoroso e rapido studi sugli esiti, metodologie, recensioni, analisi e relazioni nelle diverse aree del mondo sanitario. Inoltre, saranno benvenute valutazioni che investigano il comportamento prescrittivo, le linee guida di pratica clinica, il costo della malattia, il costo del trattamento, la valutazione del costo-efficacia e delle analisi di costo-minimizzazione. Sarà data particolare priorità ai lavori che riportano l’efficace impiego di interventi diagnostici, di screening, clinici e chirurgici, e l’uso di medicinali e dispositivi per massimizzare le risorse sanitarie a beneficio del paziente.
Vantaggi nel pubblicare con noi
È una rivista ad accesso aperto, il che significa che il tuo documento è disponibile per chiunque nel mondo per il download gratuito direttamente dal sito web di Clinico Economics.
Clinico Economics riceve molti articoli che saranno opportunamente valutati per mezzo del processo di revisione tra pari (peer review); solo se non riceverà un esito positivo, l’articolo potrà essere rigettato. Questo perché, a differenza di molte tradizionali riviste, il tuo articolo non verrà rifiutato per mancanza di spazio. Siamo una rivista digitale e non ci sono limiti al numero o alla dimensione dei documenti che possiamo pubblicare.
Il tempo che intercorre tra l’invio e la decisione su un articolo può, in molte riviste, richiedere alcuni mesi e questo è molto frustrante per gli autori. Clinico Economics ha uno dei tempi di consegna più rapidi di qualsiasi rivista medica. Generalmente la revisione tra pari viene completata entro 1-2 settimane e la decisione dell’editore entro 2-7 giorni (nel caso della submission in FastTrack). I tempi raddoppiano nel caso di una submission fatta senza il sistema FastTrack.
Processo di Qualità
- Submission dell’articolo
- Esame dell’articolo secondo rilevanza e contenuto
- Trasmissione al capo redattore
- Ricerca e spedizione a 3 revisori
- Valutazione e inoltro al direttore responsabile
- Eventuale feedback per l’autore sulle modifiche
- Rielaborazione e nuovo invio all’editor
- Esame e verifica della rielaborazione adeguata dei commenti
- Decisione, accettazione o eventuale ritorno
- Correzione di bozze
- Controllo qualità e revisione finale
- Feedback all’autore
- Approvazione definitiva dell’autore
- Layout
- Controllo qualità. Verifica layout e manoscritto
- Pubblicazione sul sito web della rivista e informazioni (e mail) per l’autore con il link per download